Cosa è l’igiene orale?
È l’attività di pulizia dei denti che va effettuata sia al proprio domicilio personalmente, sia in uno studio dentistico a cura di un professionista.
Quando si eseguono?
- L’igiene personale si esegue ogni giorno, più volte al giorno.
- L’igiene professionale si esegue almeno annualmente e, comunque, con la periodicità consigliata dal dentista, che la decide intervistando e osservando la persona, in modo da disporre di un insieme completo di fattori di valutazione necessari e mirati allo stato del paziente.Tra detti fattori rientrano, ad esempio, lo stato generale di salute, patologie specifiche croniche o acute, abitudini alimentari, stile di vita, la gravidanza, ecc..
Come si esegue?
- L’igiene personale si esegue con l’uso di spazzolino e filo interdentale/scovolino, avendo cura di denti, gengive, lingua e delle mucose della bocca. Il dentista può consigliare l’uso domiciliare di specifici prodotti di igiene quali tipo di spazzolino, pasta dentifricia, colluttori, medicinali e/o rimedi naturali per il mantenimento del benessere di tutte le parti della bocca e per la cura di afte, infiammazioni alle mucose e alle gengive, alitosi, ecc.
- L’igiene professionale è eseguita dalla poltrona dell’odontoiatra mediante apposita strumetazione qualeablatore ad ultrasuoni e courette per situazioni particolarmente problematiche.
Chi ne ha bisogno?
Tutti, ciascuno in modo adatto all’età.
Perchè va eseguita?
Perchè la placca batterica si forma continuamente e dopo 24 ore diventa più difficile rimuoverla. Con una pulizia personale e professionale abituali e costanti si effettua l’azione di prevenzione
Cosa è la prevenzione?
È l’attività di educazione alla cura della salute dentale che è l’insieme di insegnamenti che valgono a fare diventare l’igiene orale un’abitudine.
Si iniziano alla prevenzione già i neonati, evitando di lasciarli addormentare con succhiotti o bevendo dal biberon bevande zuccherate; si procede lavando i denti dei neonati appena spuntano e più tardi addestrando i bambini all’uso costante e giocoso dello spazzolino.
Così lavare i denti due volte al giorno deve diventare una regola automatica da affiancare a quella dell’uso di pulire i denti con filo interdentale una volta al giorno.
Il dentista va consultato ogni 6 mesi per un controllo e sempre prima di usare prodotti estetici - o, peggio, della pulizia domestica - che potrebbero invece danneggiare seriamente i denti.
Tra le abitudini preventive rientrano quelle di evitare di:
- mangiare dopo aver lavato i denti, specialmente prima di dormire;
- sgranocchiare cibi o sorseggiare bevande in continuazione.
La prevenzione può tal volta prevedere la fluoroprofilassi sistemica (assunzione di fluoro con la dieta) o topica (applicazione di fluoro sul dente).